Efficienza energetica
Realizzazione cabina elettrica da media tensione a bassa tensione

Descrizione del progetto

CAR FIBREGLASS, a seguito della realizzazione di importanti investimenti tecnologici, aveva necessità di un aumentare la fornitura di energia elettrica e di passare da una fornitura in bassa tensione ad una nuova fornitura in media tensione.
Come previsto da progetto è stata realizzata una cabina elettrica di trasformazione MT/BT e la trasformazione dell’impianto da sistema TT a sistema TN al fine di ridurre al minimo il consumo di energia.

Obiettivi

L'obiettivo principale è stato quello di eliminare il gruppo elettrogeno alimentato a gasolio con la realizzazione di una cabina di trasformazione a media tensione a bassa tensione.

Risultati

I risultati raggiunti sono in linea con le previsioni, il progetto si è concluso senza apportare modifiche.

Progetto cofinanziato dal fondo europeo di sviluppo regionale

Bando per il Sostegno degli investimenti produttivi
Progettazione e sviluppo di nuovi stampi in abs termoformato

Descrizione del progetto

L'azienda ha provveduto all'acquisizione di un centro di lavoro multifunzione per la prototipazione di stampi, il nuovo macchinario consente una maggiore velocità di esecuzione delle lavorazioni che sono svolte in un ambiente protetto da specifiche coperture. Il nuovo centro consente di produrre pannelli in ABS,anziché in vetroresina. A completamento del Centro di lavoro è stato installato un impianto di aspirazione.

Obiettivi

L'obiettivo del progetto si può affermare che è stato raggiunto in quanto disporre di questo nuovo centro di lavoro consente una riduzione dell'impatto ambientale, a seguito della limitazione delle sostanze “volatili” nell’aria e una riduzione dei tempi di esposizione degli operatori. Inoltre la tecnologia touch della console rappresenta una innovazione tecnologica rilevante, e un notevole risparmio energetico.

Risultati

L'acquisto del centro multifunzione ci permette di lavorare in modo pressoché automatico, con scarsi interventi manuali, l'impiego di ABS, materiale molto più performante. Tecnologia di ultima generazione, la migliore attualmente sul mercato, equipaggiata con un magazzino rotante fino a 16 utensili situati sul lato destro della macchina, per facilitare le operazioni di attrezzaggio e velocizzare il processo di sostituzione degli utensili.

Progetto cofinanziato dal fondo europeo di sviluppo regionale
Desideri un preventivo
o maggiori informazioni?
Lascia i tuoi dati
e ti richiamiamo noi!
(
*
) campi obbligatori
Cliccando sul pulsante "INVIA RICHIESTA" dichiaro di aver letto di accettare l'informativa sulla privacy